Dalla collaborazione tra UNICEF Comitato Provinciale Bolzano e la Coop. Casa Bimbo Tagesmutter Onlus, nasce il primo concorso artistico per bambini dal titolo “Un cuore di Pigotta”, dedicato a tutti gli eroi di questo momento storico che non indossano mantelli, ma mascherine, guanti, tute e lenti protettive.
Il concorso prevede la suddivisione dei partecipanti in categorie:
“cuore giallo” riservato ai bambini dai 4 ai 6 anni;
“cuore verde” riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni.
I partecipanti saranno tutti i bambini dai 4 ai 10 anni che potranno realizzare gli elaborati in modo individuale. La partecipazione è condizionata dall’autorizzazione del genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale con conseguente accettazione di tutte le disposizioni del bando che regolano la partecipazione (da scaricare qui);
Gli elaborati dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
- utilizzo di qualsiasi tecnica grafico-pittorica
- materiale da recupero, es. colla, bottoni e tanta fantasia…
I lavori dovranno essere spediti dal 25.05.2021 al 1.09.2021 alla Cooperativa Casa Bimbo Onlus in Via G.Galilei 2/E in una busta chiusa contenente anche il foglio privacy firmato. Oppure sarà possibile lasciare la busta contenente il disegno e la privacy nella cassetta delle lettere della Cooperativa.
Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita commissione composta da 6 membri.
Verranno premiati i 2 disegni più belli della fascia d’età 4/6 anni e i 2 disegni più belli della fascia d’età 6/10.
I disegni scelti dalla commissione saranno poi realizzati in vere e proprie Pigotte dal laboratorio dell’Unicef.
Nel corso del mese di settembre/ottobre, con data ancora da definire, sarà organizzata una cerimonia di consegna presso l’Ospedale S.Maurizio di Bolzano per consegnare le Pigotte realizzate a diversi reparti ospedalieri, come segno di ringraziamento e gratitudine nei loro confronti per il lavoro svolto in questo tempo di pandemia.
I vincitori del concorso verranno contattati da Casa Bimbo Tagesmutter nei giorni precedenti la premiazione.
Ogni iscritto alla categoria riceverà un piccolo cadeau a ricordo dell’evento.
Si prega di visionare e stampare qui tutta la documentazione: la sagoma della Pigotta, la richiesta di partecipazione al concorso, l'informativa tutela dati personali e il regolamento del concorso
STAMPA QUI